Erasmus+ Project

Erasmus+ Project “Not a So.Lo. Wave” (2017-1-IT02-KA219-036791)

17-22 Febbraio 2019: Rosiorii de Vede – Romania. The Italian Group..at work..

___________________________________________________________________________________________________

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro, darà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.
Inteso a durare fino al 2020, il programma Erasmus+ offre opportunità non soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.
Persone
Il programma Erasmus+ offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.
Organizzazioni
Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ interessano un’ampia gamma di organizzazioni, tra cui università, istituti di istruzione e formazione, centri di ricerca e imprese private.
Il Licei Cartesio di Triggiano Bari, in linea con Erasmus+  perseguono i seguenti  obiettivi formativi (PTOF):
1) Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning (CLIL)
2) Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
3) Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità
4) Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
5) Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
6) Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
7) Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
8) Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89
9) Incremento dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione
10) Definizione di un sistema di orientamento
ERASMUS+ POLICY STATEMENT
Basato su esperienza precedente, i LICEI CARTESIO intendono investire su relazioni con paesi nelle condizioni dell’integrazione europea, sviluppo economico, e la capitalizzazione nostro immenso culturale potenziale.
I principali obiettivi del nostro programma sono:
Migliorare la qualità ed aumentare la mobilità di studenti e docente in Europa
Migliorare la cooperazione tra istituzioni di educazione e le imprese
Facilitare l’inclusione degli alunni di provenienza di paesi con gravi difficoltà
Aumentare la compatibilità della formazione professionale di grado superiore ottenute in Europa
Facilitare lo sviluppo di stage , scambi e best practices in educazione
Realizzare i programma di ASL non soltanto in Italia ma anche in un paese straniero aumenterà e migliorerà la formazione culturale dei nostri alunni
La partecipazione in programmi europei migliorerà il livello di lingue dei nostri alunni
La competenza professionale dei nostri alunni raggiungerà livelli di eccellenza
Il programma rinforzerà le relazioni internazionali con grandi imprese, compagnie, istituzioni educative
I nostri paesi partener Erasmus+ sono:
UK, GERMANIA, FRANCIA, SPAGNA, LETTONIA, ROMANIA, BULGARIA, ISLANDA, FINLANDIA
Carta Erasmus+
I LICEI CARTESIO di TRIGGIANO (Bari) hanno ottenuto la Carta Erasmus+ (Erasmus Charter for Higher Education) per il periodo 2014-2020. La Carta è un requisito indispensabile per la partecipazione alle attività del Programma Erasmus+.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Erasmus+ is the EU’s programme to support education, training, youth and sport in Europe. Its budget of €14.7 billion will provide opportunities for over 4 million Europeans to study, train, and gain experience abroad.
Set to last until 2020, Erasmus+ doesn’t just have opportunities for students. Merging seven prior programmes, it has opportunities for a wide variety of individuals and organisations.
Individuals
Erasmus+ has opportunities for people of all ages, helping them develop and share knowledge and experience at institutions and organisations in different countries.
Organisations
Erasmus+ has opportunities for a wide range of organisations, including universities, education and training providers, think-tanks, research organisations, and private businesses.
ERASMUS+ POLICY STATEMENT
Based on previous experience, the LICEI CARTESIO TRIGGIANO intends to invest primarily on relations with countries falling into the geographical area of Mediterranean basin, which represent the real frontier of the future in terms of European integration, economic development, and capitalization of our immense cultural potential.
The main targets in our European Programme are the following ones:
– to improve the quality and increase the students’ mobility in Europe
– to improve the cooperation between HIEs both in the schools in Europe and the companies
– to increase the compatibility of the Advanced Vocational Training achieved in Europe
– To supply the development of practices in Education
Our participation in European programmes will enhance the knowledge of foreign languages of our students
The professional competence of our students will reach excellent levels of proficiency
The programme will reinforce the international relations with important enterprises, companies, and educational institutions
The traineeship in a foreign country will improve and increase the cultural background of our students
Our partners within the Erasmus+ cooperation are:
UK, GERMANY, FRANCE, SPAIN, LATVIA, ROMANIA, BULGARIA, ICELAND, FINLAND
Since 2011 LICEI CARTESIO TRIGGIANO has promoted and supported bilateral agreements with companies and both educational and professional Institutions in Italy and abroad.
Erasmus+ Charter
LICEI CARTESIO TRIGGIANO has obtained the Erasmus Charter+ (Erasmus Charter for Higher Education) for the period 2014-2020. The Charter is a prerequisite for participation in the activities of the Erasmus+.